La cameretta in mansarda

Con sempre maggior frequenza ci viene richiesto di progettare  la cameretta dei bambini/ ragazzi in ambienti con soffitto mansardato.

I progetti e le soluzioni possono essere le più diverse a seconda delle dimensioni ed altezze della stanza.

Se lo spazio è ampio, ben illuminato e dispone di un buon isolamento termico non risulta particolarmente complesso realizzare una cameretta allegra ed accogliente. Un po’ più complicato se l’ambiente è poco luminoso, molto basso e/o stretto.

Se la luce nella stanza è poca ed il soffitto presenta travi scure bisogna intervenire prima di tutto per  aumentare la luminosità della stanza con una buona illuminazione artificiale.

E’ importante inoltre sfruttare  al meglio la poca illuminazione naturale presente per esempio per la zona studio.

Zona studio in mansarda

Le travi scure possono essere schiarite così da far sembrare l’ambiente più grande.

Pareti e mobili dovrebbero essere preferibilmente chiari limitando colorazioni troppo accese ai dettagli.

Nelle zone più basse della stanza possono essere inseriti mobili contenitivi come cassettiere e ripiani preferendo, se possibile, collocare gli armadi nelle zone  dove il soffitto è più alto.

Cassettiere in mansarda

Mobili bassi in mansarda

 

 

 

 

 

 

Anche  il letto può trovare posto nella zona bassa della stanza,  aggiungendo in caso un mobile retroletto per spostarlo verso  una zona col soffitto un po’ più alto.

letto in mansarda con retroletto

 

 

 

 

 

Spesso si è convinti che la mansarda richieda la realizzazione di mobili su misura. Non sempre però è così, è possibile infatti sfruttare le molte misure di serie proposte dalle aziende per creare movimento in cameretta ed ottenere un ottimo contenimento a costi accessibili.

armadio in mansarda

 

 

 

 

 

 

Per un progetto personalizzato  contattaci via mail all’indirizzo info@spaziojunior.com oppure fissa un appuntamento  al link https://calendly.com/spaziojunior

Articoli correlati:

About the author

Juanita Demo

Juanita Demo

Arredatrice d'interni dal 2005, specializzata nell'arredare gli spazi della casa dedicati ai bambini e ragazzi. Con oltre 1000 progetti realizzati all'attivo, sono Partner dello studio di interior design Spaziojunior di Padova.

Ich bin Einrichtungsexpertin und arbeitete seit 2005 in Bereich der Kinder&Jugendzimmereinrichtung. Als Partnerin und Mitgründerin des Design Studio "Spaziojunior" mit Sitz bei Padua in Nord-Italien habe ich bis heute weit mehr als 1000 Kinderzimmer Projekte fertiggestellt.

View all posts