La cameretta dei ragazzi: la scrivania ha più funzioni

Oggi vorrei approfondire con voi una zona della cameretta tra le più importanti. Parleremo quindi della zona studio dei ragazzi e delle molteplici funzioni che questa può avere alla luce di una selezione di scrivanie  possono avere appunto molteplici funzioni.

La zona studio per la fascia di età a partire dai 6-7 anni, ed ancor di più negli anni a venire, è fondamentale soprattutto in considerazione delle molte ore che i  nostri ragazzi vi trascorrono tutti i giorni.

La scrivania non è più solo il posto dove studiare e fare i compiti, anche se ovviamente questa rimane la sua funzione primaria, soprattutto in questi ultimi due anni di alternanza spesso forzata tra scuola in presenza e didattica a distanza e le molte ore trascorse in casa.

la postazione studio

Per la sua funzione primaria la scelta ottimale rimane senza dubbio  la scrivania ergonomica che si regola in altezza adattandosi alla crescita dei nostri ragazzi, capace di assicurare sempre una corretta postura. Assolutamente interessanti in questo senso i modelli che consento di alternare la posizione seduta allo stare in piedi.

La scrivania come postazione studio tradizionale deve essere organizzata al meglio e deve poter disporre di una lampada adatta, di un portatablet o posto per un monitor, lo spazio per il computer, di cassetti per tutto quello che serve per la scuola (penne, matite quaderni ecc.) e di qualche scaffale per i libri.

scrivania multimediale

Ma lo scrittoio della cameretta ha spesso anche delle funzioni in più e funge per esempio da postazione per giocare o da zona trucco.

La postazione da gaming

Se la tradizionale scrivania da cameretta va usata anche come postazione da gaming occorrerà ovviamente tenerne conto in fase di progettazione sia dal punto di visto delle dimensioni del piano che per la sua idoneità al set up scelto, il sistema di gestione dei cavi, l’illuminazione, la dimensione del/dei monitor, lo spazio per il case ecc. Qui sotto un esempio di scrivania “tradizionale” adatta anche ad un/a giovane gamer.

La postazione make up

Hanno una doppia funzione nella cameretta anche alcuni modelli di scrittoio che possono fungere anche da postazione make up. Il tavolino, che misura mediamente intorno al metro, dovrà ovviamente essere corredato per questa sua funzione supplementare di specchio ed illuminazione dedicata ed avere anche lo spazio per tenere i trucchi. Qui di seguito ve ne propongo alcuni esempi.

tavolino make up

tavolo make up

Se ti serve aiuto per la realizzazione/progettazione di una nuova zona studio per dei tuoi ragazzi scrivimi a juanita@spaziojunior.com .

Se cerchi un singolo elemento d’arredo (letto, scrivania, sedia) da inserire per esempio in una stanza esistente dai un’occhiata al nostro negozio online www.spaziojuniorstore.it. Troverai una piccola selezione di articoli di qualità che abbiamo scelto per voi.

Articoli correlati:

About the author

Juanita Demo

Mi chiamo Juanita e dal 2006 mi occupo di arredare gli spazi della casa dedicati ai bambini e ragazzi. Sono Partner dello studio di interior design Spaziojunior di Padova. Amo creare ambienti a misura di bambino/ragazzo in cui dormire, giocare o studiare sia piacevole e sicuro. Ogni progetto è studiato con la massima cura e realizzato con arredi scelti uno ad uno, belli, ma anche e soprattutto funzionali, capaci di soddisfare le innumerevoli esigenze di piccole persone in evoluzione. E questo indipendentemente dalle dimensioni della stanza!

View all posts