Progettare la cameretta: come sfruttare bene lo spazio

Nella camera dei ragazzi è fondamentale progettare lo spazio al meglio in modo che possano trovarvi posto tutte le loro cose.

E’ importante scegliere bene ogni singolo mobile perchè sia esteticamente piacevole, ma anche e soprattutto funzionale.

Un modo per utilizzare bene lo spazio è quello di scegliere il letto giusto. Lo spazio occupato dal letto si presta infatti perfettamente per essere utilizzato anche per il contenimento. Dei grandi cassettoni, meglio se profondi come il letto, forniscono tantissimo volume per riporre vestiti (in questo caso i cassetti dovrebbero essere del tipo su guida, tutt’uno con la struttura del letto per evitare che entri polvere) oppure giocattoli (in questo caso sono da preferire i cassetti su ruote svincolati dal letto che i bimbi possono spostare anche in ambienti diversi).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche un armadio collocato in una posizione non convenzionale  può risolvere in modo pratico e funzionale un angolo, per esempio tra scrivania e letto,  e consente di strutturare la camera in modo pulito e leggero senza che risulti troppo piena.

 

 

 

 

 

 

Quando per necessità contingenti sia invece necessario inserire nella stanza un armadio molto grande, per non dare una sensazione di eccessivo “soffocamento” alla cameretta è importante scegliere a compensazione altri elementi dal design più minimale, per esempio un letto a castello dai fianchi aperti che risulta molto più leggero ed arioso.

 

 

 

 

 

Se hai bisogno di progettare la cameretta dei tuoi bambini puoi prenotare il tuo appuntamento cliccando qui. 

 

 

Articoli correlati:

About the author

Juanita Demo

Juanita Demo

Arredatrice d'interni dal 2005, specializzata nell'arredare gli spazi per i bambini e i ragazzi. Con oltre 1000 progetti realizzati all'attivo, sono Partner dello studio di interior design Spaziojunior di Padova.

View all posts